Il 13.02.2024 data della pubblicazione del mio primo libro. Una guida realizzata dalla mia esperienza perchè la rete di imprese può essere una soluzione per recuperare per le aziende di recuperare competitività e crescere. Quanto sarebbe bello veder crescere la propria azienda nel corso del tempo, rendendola competitiva in qualsiasi scenario di mercato? Non è forse questo il sogno di qualsiasi imprenditore? Su una cosa siamo tutti d’accordo: fare impresa al giorno d’oggi è davvero difficile. Lo è ancor di più rimanere competitivi in un mercato caratterizzato da competitor sempre più aggressivi e intenzionati ad impadronirsi di nuove quote di mercato. Ecco che, in uno scenario come questo, prendere consapevolezza del valore della propria impresa e analizzarla sotto tutti i punti di vista è il primo passo da fare per individuare le criticità della stessa, favorendo solo successivamente lo sviluppo di una strategia di riposizionamento sul mercato di riferimento. Se ti dicessi adesso che, in un contesto così delicato, la creazione di una rete di imprese gioca un ruolo assai strategico anche in ottica di passaggio generazionale, ci crederesti? In questo libro, frutto della mia personale esperienza imprenditoriale e manageriale, ti mostrerò l’esatta procedura step-by-step per innovare e far crescere la tua azienda attraverso la creazione di una rete di imprese, il tutto partendo da zero.
E’ un progetto interattivo che prevede la realizzazione di una rete mondiale degli operatori di pace, utilizzando una piattaforma multilingue per dialogare e confrontarsi con i grandi organismi internazionali.
Il fondatore, Orazio Parisotto, studioso di scienze umane e dei diritti fondamentali, particolarmente impegnato nel sociale, è fondatore e presidente di UNIPAX, ONG associata da oltre vent’anni al “Dipartimento della Comunicazione Globale” dell’ONU (UN/DGC).
Consigliere-Administrateur al Parlamento Europeo (1994-2010). Cultore del pensiero di Altiero Spinelli, ha collaborato con il Movimento Federalista Europeo e con il World Federalist Movement. È promotore della democrazia cosmopolita. Ha curato innumerevoli iniziative culturali tra cui: il programma pilota di “Educazione all’Europa, alla mondialità e alla pace” coinvolgendo 1600 istituti scolastici per 10 anni (1985-1994); il premio giornalistico internazionale “Europa Ponte d’Oro” e il concorso “I giovani incontrano l’Europa” promosso dalla RAI e da radiotelevisioni di Stato di altri 20 Paesi del continente. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni e ha realizzato progetti educativi multimediali con oltre 5 milioni di partecipazioni). Ha promosso il “Progetto pilota di Educazione Civica per un Nuovo Umanesimo” per le scuole superiori (2020-2023).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo impegno tra cui: Prix Europeen “Emile Noël” (Bruxelles 1990), “La Plejade” (Roma 1991), “The best of the year” (Bratislava 1992),“Global Education Award” (S.Remo 2008), il Parlamento Europeo gli ha conferito, nel 2012, la medaglia d’argento e a Roma, presso il CONI, gli è stato attribuito il premio Fair Play for Life 2022.
Scrive come editorialista specializzato in geopolitica e diritti umani su varie testate.
L’economia moderna richiede una nuova capacità di analisi dei sistemi complessi. In un mondo interconnesso comprendere le dinamiche è essenziale per una gestione aziendale strategica efficace.L’approccio olistico permette di individuare modelli emergenti e adattarsi rapidamente alle sfide quotidiane. Sto affrontando un nuovo percorso formativo con Confartigianato Vicenza ed il CUOA Business School che vuole fornire nuovi strumenti per affrontare la complessità e l’incertezza della nostra epoca.